Almeno 42 persone sono morte a causa delle alluvioni e degli smottamenti causati in Salvador dalle forti piogge dell'uragano Ida, che si è rafforzato e si dirige ora al largo dello Yucatan....
Il ministro salvadoregno dell'Interno Humberto Centeno, durante una conferenza stampa trasmessa dalla radio nazionale, ha detto che ci si attende di rinvenire altre vittime nelle aree maggiormente colpite raggiunte solo ora dai soccorritori. Intanto il governo ha dichiarato lo stato di emergenza in cinque delle regioni dello stato centroamericano.
L'uragano dovrebbe entrare nel Golfo del Messico nella giornata di oggi e potrebbe rafforzarsi ulteriormente mentre si dirige verso le infrastrutture per la produzione di gas e petrolio nel centro del Golfo prima di indebolirsi nuovamente quando arriverà alla costa statunitense, ha detto il Centro nazionale Usa per gli uragani.
Ida è un uragano di categoria 1 -- il più basso per intensità nei cinque gradi della scala Saffir- Simpson -- e i meteorologi si attendono che possa rafforzarsi fino ad arrivare ad un grado 2 in serata. Poi si indebolirà gradualmente a partire da domani sera.
Il governo messicano ha chiesto alla popolazione di non viaggiare verso le Yucatan se non in casi necessari e ha imposto restrizioni nei porti.
Nessun commento:
Posta un commento